Training e Consulenza

Il segreto del successo

Il mondo in cui viviamo richiede EFFICIENZA, CULTURA e PREPARAZIONE, oserei dire non solo in ambito lavorativo e professionale;
un antico proverbio cinese recita infatti che

“Imparare è come remare controcorrente: se smetti torni indietro!”

Per fare consulenza e insegnare, oggi più che mai, non è sufficiente solo l’esperienza, ma servono Passione, Dedizione, Formazione e aggiornamenti continui; grazie a tutto ciò, negli ultimi anni ho voluto affiancare alla mia consolidata attività di consulenza per realtà ristorative anche due
PROGETTI di TRAINING,
uno sulla FORMAZIONE per PERSONALE DI SALA
e uno  sull’ARTE DEL RICEVERE e di APPARECCHIARE LA TAVOLA.

Mi stimola molto l’idea di aver creato delle occasioni formative con le quali contribuire ad accrescere il bagaglio culturale, le capacità e le abilità dei partecipanti; essi ricevono quello che ho imparato sulla mia pelle e che sperimento, testo e cerco di migliorare quotidianamente.

“La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”

- Plutarco -

Consulenza: restaurant management

Gestire un ristorante per più di 15 anni, dopo un percorso di studio e di lavoro importante focalizzato sui numeri e sul controllo di gestione di diverse realtà aziendali, ha permesso di arricchire il mio bagaglio culturale e di essere oggi considerata una affermata
Restaurant Manager.
Nell’esercizio di questa attività il principale obiettivo è coordinare e supervisionare in maniera economicamente efficiente, tutte le attività legate alla gestione e al successo di un’attività ristorativa.
Per il raggiungimento di tale scopo sono fondamentali diverse azioni ma ne cito solamente alcune che ritengo indispensabili:

  • pianificazione dei budget e approvvigionamento delle materie prime, attraverso una precisa e attenta analisi dei costi,

  • Elaborazione di menù adatti a soddisfare le esigenze e i gusti della clientela e a garantire la giusta marginalità dei piatti proposti grazie a conoscenze e competenze anche gastronomiche specifiche,

  • indagare su eventuali problemi e disservizi, sia con il personale interno sia con la clientela e raccogliere feedback, lamentele e critiche costruttive per migliorare l’ efficienza e la qualità del servizio proposto.

Fondamentali per l’esercizio di questa professione, doti comunicative e relazionali unite a una immancabile dose di capacità di problem-solving e a un carattere attivo e dinamico sempre attento ai cambiamenti del mercato.
L’esperienza, lo studio e l’aggiornamento costante uniti a  una immensa curiosità verso tutto ciò che c’è di nuovo, mi permettono oggi di trarre grandi soddisfazioni da questa attività.

Training

Ritengo l’attività di training importante sia se fatta dai singoli, sia se proposta dalle aziende ai propri dipendenti perché con essa le aziende dimostrano di credere nei propri collaboratori e di volerli aiutare nella crescita personale e in quella del “gruppo” e, conseguentemente nella crescita del business aziendale.
Con il training vengono infatti valorizzati gli aspetti tecnici dei partecipanti ma soprattutto gli aspetti relazionali, e in uno scenario come quello attuale in continua evoluzione, trovo che quest’ultimo fattore sia il segreto per emergere sui propri competitor.

FORMAZIONE DEL PERSONALE DI SALA

Questo modulo è rivolto sia agli addetti ai lavori sia a chi si avvicina per la prima volta a questa professione;
è un percorso teorico ma anche pratico nel quale verranno approfonditi aspetti tecnici ma in un’ottica più moderna e umana, che avrà come obiettivo quello di far emergere quel plus che renderà i partecipanti diversi rispetto ai colleghi con un focus sull’accoglienza e l’ospitalità che ritengo essere oggi, i veri elementi di differenziazione di un locale rispetto ad un altro.
Sono previste delle dispense ma anche delle sessioni pratiche eseguibili anche on line in attesa di poter tornare in presenza in aula. Il modulo standard è comunque personalizzabile in base alle esigenze del committente.

L'ARTE DEL RICEVERE E DI APPARECCHIARE LA TAVOLA

Questo modulo, ultimo nato, è il mio fiore all’occhiello e frutto di tanto studio, passione e costante aggiornamento. Vi ho già parlato della mia dedizione all’argomento e del mio corso frequentato a Roma, presso l’Accademia del Galateo e delle Buone Maniere, ma in questo mio personale progetto, non ho voluto dare un taglio storico e/o didattico se non in una minimissima e doverosa parte iniziale, ma un taglio assolutamente pratico per chi quotidianamente vuole dare la giusta importanza a quei famosi piccoli gesti che fanno la differenza in chi li riceve. E’ un percorso dedicato a chi come me non considera l’apparecchiare la tavola un’attività da svolgere solo in occasioni speciali, ma un gesto quotidiano visto che la tavola è il posto dove la famiglia si riunisce almeno una volta al giorno per ritrovarsi, scaricare le tensioni lavorative e confrontarsi, quindi ogni piccolo gesto ed elemento compiuto e posto con cura e amore può donare sollievo a chi ne beneficia. Vedremo insieme come allenare la nostra creatività e il nostro buon gusto e dare la giusta importanza a quei dettagli troppo spesso trascurati; regole sì ma non fini a se stesse, ma dettate dal buon senso e dalla familiarità dei gesti che andremo a compiere. Una piccola guida scritta con passione e amore che vi aiuterà  a rendere speciale anche un pasto solitario: perché mai privarsi di un qualcosa che rallegra la nostra esistenza?

Party e Eventi

Le feste hanno accompagnato l’umanità praticamente da sempre: si festeggiava la vita, il sole, un buon raccolto, un matrimonio, gli anni che scorrono…ancora oggi le feste sono parte integrante delle nostre vite!

Business

Mi piace attrarre e stupire il Cliente Business sempre molto esigente e chiaro nelle sue richieste. Il mio obiettivo è trovare l’idea più originale, nel rispetto della filosofia aziendale, esaltando i valori del Brand e focalizzando la Vision del Management.

Wedding

Mi piace paragonare il Matrimonio a un Abito sartoriale, un Gioiello prezioso, un Pezzo unico, un Film inedito che però abbia
un cuore e un’anima: quella degli sposi.
Il mio claim, FOOD & MORE, nasce dalle mie due grandi passioni: la Cucina e gli Eventi, e il Matrimonio è sicuramente
l’Evento per eccellenza.